Miscellanea

Birra tedesca: i marchi più noti

La Germania oltre ad essere un bellissimo paese può vantare la presenza di un gran numero di fabbriche di birra. In questo paese la produzione di birra è radicata nella cultura del suo popolo. L’Europa Settentrionale e la Germania in particolar modo sono considerate la culla della produzione di birra, resa molto più semplice dalla posizione geografica e dal clima adatto alla coltivazione di orzo. Le birre tedesche godono di un’ottima fama, ma per poterle gustare nella capitale è necessario andare in locali chic e ben forniti come l’os club roma, una location alla moda e che ospita prestigiosi marchi di birra inglese.

Le migliori birre tedesche

In Germania esistono circa 5000 birre diverse, dai sapori particolari e adatte a tutti i palati e gusti. Di seguito sono illustrate alcune tra le migliori.

  • Sternburg Pils è una delle birre tedesche più note soprattutto tra le strade di Berlino. Ha un gusto deciso e forte.

  • Berliner Pilsner è un marchio molto economico ma realizza un prodotto gustoso e piacevole da sorseggiare magari in compagnia di una bella pizza.

  • Beck’s è un prodotto molto amato nel mondo, ha un sapore deciso ed un costo generalmente limitato. Prodotto ideale da sorseggiare in compagnia di stuzzichini e snack.

  • Carlsberg è un marchio molto noto a Berlino ma anche in numerose parti del mondo. Ha una gradazione alcolica pari al 9%, è ideale per coloro che amano i sapori forti e sono resistenti all’alcol.

  • Duckstein è una birra dal sapore molto particolare, tendente all’aspro ed ha un colore intenso.

  • Augustiner è una birra che all’interno dei locali berlinesi viene sempre servita tiepida, ha un gusto molto speciale e un colore particolare.

  • Flensburger Pilsner è un prodotto molto raffinato realizzato da sapienti mastri birrai tedeschi. Ha un sapore gustoso ed un costo un pochino più elevato rispetto alle classiche birre prodotte in Germania.

  • Paulaner è una delle birre più amate e conosciute in tutto il mondo, prodotta direttamente nel cuore della Bavaria secondo un’antica ricetta che sembri risalire addirittura al lontano 1546.

Oktoberfest

L’Oktoberfest è un festival popolare che si tiene ogni anno, più precisamente durante gli ultimi due fine settimana del mese di settembre e il primo di ottobre, a Monaco di Baviera. E’ una manifestazione molto importante che ogni anno ospita milioni di turisti e curiosi, desiderosi di assaggiare deliziose birre e trascorrere giorni all’insegna del divertimento e allegria. La festa inizia ogni anno con lo stappo della prima botte e l’inizio di una processione. L’evento viene trasmesso in Eurovisione.